Vai al contenuto

Chi era Harry Belafonte, il re del calypso

Microfono cantante

Harry Belafonte: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante di Banana Boat, il re del calypso.

Per alcuni è stato un grande attivista per i diritti civili in America. Per molti, se non per tutti, era semplicemente il re del calypso, uno degli artisti caraibici più popolari di tutti i tempi. Harry Belafonte è stato ben più di un musicista e attore. Con il suo spessore umano ha infatti contribuito a portare avanti lotte civili e sociali di grande rilevanza, accompagnandole con la leggerezza di canzoni immortali come Banana Boat Song. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Harry Belafonte: biografia e carriera

Harold George Bellanfanti Jr., questo il vero nome di Harry Belafonte, nacque a New York il 1° marzo 1927 sotto il segno dei Pesci. Cresciuto nel quartiere di Harlem da genitori di origine caraibica, una governante e un cuoco, nel 1935 si trasferì con la madre in un villaggio della Giamaica, Aboukir. Tornato a New York nel 1939, frequentò la George Washington High School, prima di arruolarsi nella marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Microfono cantante
Microfono cantante

Fu nel secondo dopoguerra che diede il via alla sua carriera da musicista, esibendosi in vari spettacoli nella città natale. Incise nel 1952 il suo primo singolo, Matilda, per la RCA Victor. Fu solo qualche anno dopo, con l’album Belafonte, che raggiunse però il vero successo, ripetendosi poi con Calypso, il primo disco a vendere oltre un milione di copie, trascinato anche dalla hit Banana Boat Song:

Per tutti gli anni Sessanta e Settanta la sua carriera proseguì con molte incisioni, una dietro l’altra, collaborando con alcuni artisti importanti o emergenti della scena americana e caraibica. Dalla fine degli anni Cinquanta aveva iniziato, contemporaneamente, anche una carriera da attore, ottenendo discreti successi.

Fu poi uno dei protagonisti del progetto USA for Africa del 1985, il supergruppo composto tra gli altri da Michael Jackson, Stevie Wonder e Bruce Springsteen che diede alle stampe il brano We Are the World con finalità benefiche. La seconda metà della sua vita, più che alla musica, è stata però dedicata alle lotte per i diritti dei neri americani. Il suo ultimo concerto lo tenne nel 2003. Da allora, scelse di apparire molto raramente in pubblico.

Harry Belafonte: la morte

Harry è morto il 25 aprile 2023 nel suo appartamento dell’Upper West Side, a Manhattan. Aveva 96 anni. La causa della sua scomparsa è stata un’insufficienza cardiaca.

La vita privata di Harry Belafonte

Il cantante si sposò molto giovane con Marguerite Byrd, madre dei suoi primi due figli. Ne ebbe altri due con la seconda moglie, Julie Robinson. Dal 2008 era sposato con la sua terza moglie, la fotografa Pamela Frank.

Sai che…

– A suonare l’armonica nel suo album Midnight Special del 1962 c’era anche un giovane di belle speranze. Il suo nome era Bob Dylan.

– Harry è stato il primo afroamericano a ricevere il Kennedy Center Honors.

– Le sue origini, da parte di entrambi i genitori, erano giamaicane.

– Era stato uno dei maggiori critici dell’amministrazione Bush Jr negli USA.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2023 8:41

Chi è Charli XCX, la popstar di Boom Clap